Samsung Galaxy J5 - Recensione


Dovevo regalare uno smartphone e ho deciso di prendere questo nuovo Samsung Galaxy J5 visto il prezzo contenuto e le caratteristiche molto interessanti. Dopo alcuni giorni ho fatto molte prove e devo dire che è un terminale fantastico. Allo stesso prezzo si trovano forse terminali leggemente migliori sotto alcune caratteristiche, ma questo Samsung è davvero unico.

Nonostante lo schermo da 5" il telefono è sottile e maneggevole, il display è molto luminoso e brillante (la luminosità non si regola automaticamente), la risoluzione HD 720x1280 fa capire come le risoluzioni maggiori siano solo una trovata pubblicitaria perchè i dettagli si vedono benissimo.
Le foto sono ottime con buona luminosità e un po' scadenti al buio dove il flash non illumina bene (come tutti gli altri smartphone del resto). Anche la fotocamera frontale non è male, sicuramente farà felici gli amanti dei selfie, grazie anche al led di illuminazione anteriore.
La memoria RAM da 1,5GB è utilizzata circa al 50%, quindi direi che è più che sufficiente per installare altre mille applicazioni senza appesantire il sistema.
Il risparmio energetico è fantastico, ha una funzione che ti permette di chiudere determinate applicazioni quando lo schermo è spento, così libera ram e consuma meno batteria.
La memoria interna da 8GB purtroppo è quasi tutta piena e restano liberi poco più di 3GB, però è espandibile fino a 128GB, quindi non è un grosso problema.
Android è aggiornatissimo all'ultima versione 5.1 ed è molto fluido, è anche possibile impostare un'interfaccia semplificata, comoda per anziani e meno esperti.
L'audio è ottimo sia in chiamata che in vivavoce, e collegando delle buone cuffie si sente l'audio pulito e con bassi potenti.
Non ho potuto testare l'autonomia ma dalla capacità della batteria e dal tipo di hardware dovrebbe essere buona.
La vera pecca potrebbe essere la mancanza di un vetro di marca resistente agli urti e ai graffi, ma grazie alle pellicole protettive in vetro temperato che si trovano ormai ovunque anche a meno di 10€ si può aumentare la resistenza.

Per concludere direi che è stato un buon acquisto e mi sento di consigliarlo a tutti.

Vedi anche l'articolo dove descrivo le caratteristiche e dove acquistarlo

Commenti