Dopo averlo testato per bene posso finalmente recensire questo interessante robot aspirapolvere di marca apparentemente sconosciuta, ma da non sottovalutare. Diciamo che non sono ancora convinto che valga la spesa, però uscire di casa e al rientro trovare il pavimento e i tappeti puliti è una bella soddisfazione. Ho scelto questo modello dalle varie recensioni positive che ho trovato in rete, e per il costo nettamente inforiore alla concorrenza, e nonostante la mia aspettativa fosse abbastanza alta è riuscito comunque a stupirmi.
La potenza di aspirazione standard è buona anche per la pulizia dei tappeti. Esiste anche una modalità più potente ma non l'ho ancora provata, quella standard è già sufficiente per me. A differenza dei modelli più famosi e costosi questo robot non crea una mappa delle stanze, si limita a muoversi casualmente tramite un algoritmo studiato appositamente, vedendolo muoversi sembra che non sappia dove andare e che continui a cambiare direzione senza meta, ma vi assicuro che quando la batteria sta per scaricarsi e torna nella sua base per ricaricarsi (dopo circa 2-3 ore) ogni parte della casa è stata aspirata più volte, inclusi gli angoli. Tra le cose che mi ha sorpreso di più c'è la pulizia dei tappeti bassi (senza frange): ne avevo uno sporchissimo ed è tornato come nuovo.
Non sto a elencarvi tutte le caratteristiche, basta sapere che oltre a pulire bene ha una buona autonomia, ha sensori di collisione e anticaduta dalle scale, sale e scende da piccoli gradini (es. io ho alcune stanze con il parquet in laminato divise con un profilo in alluminio di circa 1cm e ci sale benissimo), ha due modalità di aspirazione (normale e turbo), è piuttosto sottile e passa tranquillamente sotto i letti, è programmabile (anche se è possibile impostare un orario di partenza, non il giorno) e ha un telecomando per usarlo come un'automobilina radiocomandata. L'unica incognita è l'assistenza, essendo un prodotto cinese non ho idea di cosa bisogna fare per ricevere assistenza in caso di problemi, in compenso i pezzi di ricambio sono facilmente reperibili.
Al primo utilizzo bisogna restare in casa per scoprire gli ostacoli da rimuovere al successivo utilizzo, come posti in cui si può incastrare, cavi in cui si può aggrovigliare... sicuramente è meglio rimuovere i tappeti con frange alte, togliere da terra i cavi elettrici ed eventuali fili che porebbero attorcigliarsi tra le spazzole (anche le scarpe possono bloccare il robot se si impiglia nelle stringhe). La cosa bella è che se si incastra da qualche parte si disattiva da solo e non consuma la batteria, così appena lo riposizionate continua ad aspirare il pavimento. Un'altro problema che ho riscontrato è che spingendo le porte potrebbe chiuderle e rimanere intrappolato in una stanza, è meglio fare in modo che non riesca a farlo.
Concludendo direi che se vi pesa aspirare i pavimenti in casa e siete disposti a spendere 200€ ve lo consiglio.
Acquista su Amazon.it
Commenti
Posta un commento