Ho scoperto recentemente che in internet è pieno di negozi che vendono le licenze OEM (quelle legate ai computer che vengono acquistati e non trasferibili su altri) di Windows 10 e Office 2016. I negozianti dicono che si tratta di licenze legate a dei PC rottamati su cui non sono mai state attivate, quindi è possibile attivarle sui vostri computer una volta che siete in possesso del codice di attivazione.
Ho acquistato su eBay una decina di Windows 10 Pro a circa 3€ l'uno e una licenza di Office 2016 Professional Plus a 6€, e in tutti i casi i prodotti si sono attivati senza problemi. Il contatto con i venditori è stato sempre impeccabile, mi hanno inviato i codici quasi subito dopo l'acquisto e hanno risposto velocemente a ogni mia domanda.
Come funziona? I programmi di installazione di Windows 10 e Office 2016 possono essere scaricati gratuitamente dal sito Microsoft (i venditori vi forniscono tutte le istruzioni), e una volta installati basta attivarli. Tutto qui. Ovviamente non potrete attivarli su più computer contemporaneamente, una volta attivati potranno essere utilizzati solo sullo stesso computer.
Il mio consiglio è di cercare "Windows 10 Pro" e "Office 2016" su eBay anche nei negozi internazionali (i codici forniti possono essere utilizzati per qualsiasi lingua e sia per piattaforme 32 che 64 bit), guardare i feedback dei commercianti (che sia almeno 98%), leggete bene le descrizioni e acquistate le licenze più economiche.
Commenti
Posta un commento