Trasformate un vecchio computer in una console retrogaming completa


E' più semplice di quello che sembra, basta avere un po' di conoscenze informatiche e in poco tempo potrete avere una console con decine di migliaia di vecchi giochi, con una veste grafica moderna. Basta avere un computer da trasformare, una chiavetta USB, un joypad (o una tastiera, ma il joypad è più divertente), e un altro computer da cui trasferirgli i dati, almeno finchè sarà tutto pronto.

La prima cosa da fare è  scaricare Batocera, il sistema operativo gratuito dedicato al retrogaming, Sul sito ufficiale troverete i file da scaricare per tutti i sistemi (PC, Raspberry, Amlogic...), e le istruzioni per creare la chiavetta USB avviabile con tutto l'occorrente per partire.

Inserite il joypad e la chiavetta USB nel PC di destinazione ed avviatelo da essa. Attendete che il caricamento sia completato (la prima volta ci metterà un po' di più), dopodichè il sistema sarà già pronto per l'utilizzo (ci sono alcuni giochi dimostrativi).

Adesso che avete la vostra console personale vediamo alcune configurazioni basilari (facoltative) da cui si può accedere nel menu principale (premendo il pulsante start del joypad o la barra spaziatrice della tastiera).
  • Lingua: l'interfaccia al primo avvio è in inglese, per cambiare lingua selezionate SYSTEM OPTIONS, andate alla voce LANGUAGE e impostate ITALIANO. Dopodichè dovrete riavviare il sistema alla voce EXIT.
  • Rete: se avete la rete cablata non dovrete fare nulla, il computer sarà già connesso a internet. Per configurare il WiFi invece, andate alla voce OPZIONI RETE->SSID WIFI e selezionate dall'elenco la vostra rete, poi alla voce CHIAVE WIFI inserite la password. Tornate al menu principale e in pochi secondi il computer sarà connesso.
  • Installazione sull'hard disk del computer: se non volete lasciare il programma sulla chiavetta USB, ma volete trasferirlo all'interno del computer, andate alla voce OPZIONI DI SISTEMA->INSTALLA BATOCERA SU UN NUOVO DISCO. A questo punto verranno visualizzati i dispositivi di archiviazione disponibili, selezionate l'hard disk del computer e il programma farà il resto. Alla fine spegnete il computer dal menu EXIT, rimuovete la chiavetta USB e riaccendetelo. Le configurazioni che avete fatto fin'ora non verranno mantenute, quindi dovrete rifarle.
  • Tema: quello predefinito è carino, ma ce ne sono di bellissimi pronti da scaricare. Andate alla voce AGGIORNAMENTI E DOWNLOADS->TEMI, verrà visualizzato l'elenco dei temi principali da scaricare. Vi consiglio Next-Level-Remix, di certo il più spettacolare.

 

Adesso non resta che aggiungere i contenuti. Alcuni giochi è possibile installarli velocemente dal menu AGGIORNAMENTI E DOWNLOADS->DOWNLOADER DEI CONTENUTI (quelli belli li trovate sotto la voce OPENBOR). Purtroppo tutto il resto va cercato, scaricato e caricato manualmente, questo perchè i giochi del passato che installerete sono considerati ILLEGALI, quindi non è facilissimo trovarli (però vi darò qualche dritta più in basso).

Vi servono due cose: i BIOS (motori per gli emulatori) e le ROMs  (i giochi). Per trovare i BIOS dovete cercare BATOCERA 29 BIOS (29 è la versione attuale), per i giochi dovete cercare le ROMS per i sistemi che volete emulare (Arari 2600, Commodore 64, ...). I giochi migliori direi che sono quelli delle sale giochi di un tempo, legati all'emulatore MAME, e per evitare problemi di incompatibilità cercate MAME 2003 ROMS.

Una volta scaricato tutto l'occorrente basta accedere in rete dall'altro computer all'indirizzo \\batocera\share, che sarà accessibile senza password. I BIOS vanno inseriti nella sottocartella "bios", mentre le roms vanno messi nelle cartelle apposite nella sottocartella "roms" (quelle del MAME 2003 vanno inserite in "\roms\mame\mame2003". Una volta che tutto è caricato basta aggiornare l'elenco dei giochi dal menu IMPOSTAZIONI GIOCHI->AGGIORNA L'ELENCO DEI GIOCHI.

 

Se volete completare l'opera registratevi gratuitamente sul sito ScreenScraper.fr, poi nel menu del computer andate alla sezione SCRAPE e inserite il vostro utente/password e il tipo di contenuti da scaricare (se avete uno spazio abbondante selezionate anche i video), dopodichè avviate il download per trovarvi gratuitamente e senza sforzi le anteprime di tutti i giochi che contiene il computer.

BUON DIVERTIMENTO!


Risorse trovate in rete:

Commenti

Posta un commento