Trasformate lo smartphone in una console portatile


Lo smartphone ormai è il computer più utilizzato al mondo, può essere usato per telefonare, chattare, lavorare e... giocare. La maggior parte dei giochi per smartphone però hanno un sacco di pubblicità invasiva, oppure sono spacciati per gratuiti, ma per vincere occorre comprare dei pacchetti aggiuntivi. Quindi se volete giocare senza problemi con lo smartphone, o installate i giochi Lego (quasi tutti senza acquisti e senza pubblicità), o siete costretti ad acquistare quelli seri. A questo ci vengono incontro gli emulatori, dei programmi che permettono ai giochi di altri sistemi di girare sui vostri smartphone. Non molti sanno che con dei programmi gratuiti e senza pubblicità, è possibile eseguire sullo smartphone tutti i giochi della PSP, Gamecube, WII, Playstation 1, nonchè tutti i giochi che popolavano le sale giochi degli anni '90. Gli emulatori sono gratuiti, però i giochi sono protetti da copyright, quindi non sarebbe legale averli, però sono semplici da ottenere e integrare nel telefono.

Tra gli emulatori che preferisco c'è Dolphin, che emula gran parte dei giochi WII e Gamecube, e PPSSPP, che emula la maggior parte dei giochi della console portatile Sony PSP. Un ottimo emulatore è anche Lemuroid, che emula molti dispositivi, ma già con i primi due avrete a disposizione una libreria di giochi da sogno. Tutto quello che dovrete fare sarà installare l'emulatore, scaricare i giochi, inserirli nel telefono in una qualsiasi cartella (meglio se avete la possibilità di aggiungere una scheda microSD, così non riempirete la memoria principale del telefono), eseguire il programma appena installato, e selezionare il percorso dove si trovano i giochi, dopodichè avrete la lista dei titoli a disposizione e potrete giocarci tramite i controlli touch rappresentati a video.

 

Se volete creare la console perfetta, potete acquistare dei controller da collegare al telefono, magari utilizzando un vecchio smartphone (non troppo datato)

Per scaricare i giochi, sotto vi suggerirò qualche sito, però vi consiglio vivamente di installare un filtro pubblicità sul browser o potrebbero comparirvi immagini invasive e spiacevoli. A questa pagina troverete un interessante programma per farlo. 


Risorse trovate in rete:

Commenti